Alcuni monaci dicevano 'Meglio vedere la faccia che udire il nome'.
Anche io come tanti altri 'ho udito il nome e poi visto la faccia'.
Ogni arte marziale ha movimenti ben precisi, guardie ben studiate, tecniche di attacco e tecniche di neutralizzazione ma non soltanto; troveremo anche regole e obblighi da rispettare come vuole ogni disciplina marziale che si rispetti; aspetto molto affascinante ma sicuramente ciò che ci colpisce maggiormente è il fatto che ci verra insegnato a combattere, perché alla fine è questo che si cerca sempre in ogni arte marziale: imparare a combattere. Brasiliana, francese, giapponese o cinese che sia si vuole sempre la stessa cosa dalle arti marziali, la possibilita di confrontarci con gli altri, di voler competere fisicamente a tutti i costi con qualcuno di fronte a noi per poter essere fieri dei nostri progressi e per poter giore delle nostre vittorie.
L'aikido non è solo questo, l'aikido non è fatto solo da 'tenkan' o 'irimi', ne da 'ai hanmi' o 'gyaku hanmi' ne da 'omote' o 'ura'.
In questo breve periodo ho imparato che qualunque tecnica ti venga mostrata o spiegata al meglio delle capicita del maestro o del tuo compagno rimarrà sempre e solo una cosa personale.
Non importa che tipo di tecnica vorrai applicare ad un'attacco diretto, purché lo scopo principale rimaga quello di portare a disimpegno l'attacco del tuo compagno.
Questo è il concetto: 'la corretta vittoria'.
Ti verrà insegnato a muoverti liberamente senza quel vincolo mentale di dover scegliere cosa fare per poter annullare tutto ciò che di negativo ti circonda.
L'aikido si basa anche sull'idea di poter salvaguardare lo stato fisico di un'avversario ed è questo un punto fondamentale che va ben oltre il nostro contetto di saper combattere; noi intendiamo di dover per forza offendere qualcuno quando questo decide di colpirci, quindi la nostra è un'offesa più che una difesa, ma se per un'istante pensiamo di poter uscire vincitori da uno scontro diretto senza arrecare nessun danno e senza dover ricorrere alla forza questo è molto di più!
Spesso non serve la violenza per poter affrontare una situazione, cosi ci è stato dimostrato da grandi uomini, come lo stesso ueshiba, ed è proprio questo che fa la forza nell'aikido: la sua non-violenza.
Quando si sceglie un'arte marziale è bene farlo anche decidendo il corretto impiego di cio' che si imparera...e per me questo è il concetto più importante: armonia!
Questa è la 'faccia ' dell'aikido